29 set 2007

Montaretto, c'ero anch'io!


Come raccontare una stage 'perfetto'??
Ottima accoglienza, tempo estivo, belle persone, cibo buono, nuovi amici, riflessioni sulle difficoltà da superare da parte di tutti, energia, concentrazione... un inizio di stagione favoloso: ancora un applauso a Milena che ha dato inizio a quello che vorremmo diventasse un appuntamento fisso di stagione... che ne dici, prenotiamo già per il 2008??? =D
Segnalazione doverosa per l'ostello, che merita sempre una gita per le tante belle cose che organizzano, un abbraccio grande a Silvia che ha lavorato tanto, da sola, per farci stare bene!
Alcune foto nell'Album, scorrete la pagina, sul lato sinistro in basso - però aspetto anche quelle degli altri fotografi, eh!
Grazie a tutti, e per Nicoletta: domo arigato gosei mashita!

24 set 2007

Abbigliamento: il Keikogi

Nello scrivere il post precedente ho accennato all'errore che spesso si fa di chiamare 'Kimono' l'abito che si usa mettere per la pratica dell'Aikido e di altre arti marziali.
Il termine giusto è dogi, keikogi o ancora meglio Aikidogi:
合気道着 o 合気道衣

Girando per la rete trovate molte spiegazioni in più, da wikipedia (meglio le pagine in inglese e francese...!) a siti dove spiegano come si piega (wow, questo non lo sapevo!!).

La bella sorpresa, però, è stata di trovare un'ottima definizione sul blog di un espertissimo guru della rete nonchè Aikidoka, Luca Sartoni, del quale trascrivo la parte che riguarda questo tema, invitandovi a leggere direttamente il resto sul suo blog: è molto interessante e ben scritto!
Eleganza nel vestire
L’abbigliamento di un aikidoka è composto da 4 elementi fondamentali: keikogi, cintura, hakama, eleganza nel metterli insieme.

Il keikogi è di cotone pesante ed è composto da pantaloni e casacca bianchi. Lo si veste per primo ed è la parte dell’uniforme che un praticante non cambierà mai durante la sua carriera. Dovrebbe essere sempre pulito e candido.
Subendo molte sollecitazioni, a lungo andare potrebbe avere degli strappi. Sono il simbolo dell’uso e della passione del suo utilizzatore, pertanto alcuni di essi vengono sfoggiati con soddisfazione. Durante le cerimonie e le manifestazioni, è buon norma usare un keikogi particolarmente nuovo e stirato come simbolo del rispetto verso chi partecipa all’evento.

Grazie Luca, al prossimo BarCamp ti vengo a salutare! ;-)

Serata per tutti!

Come è tradizione, martedì 25 ottobre si terrà la serata dedicata a chi volesse 'saperne di più' sulla pratica dell'AikiTaiso, provando direttamente!
La serata è gratuita, aperta a tutti, presso il Dojo Giustiniani - Via Chiabrera 7, dalle ore 19:00 alle 20:30.
Si pratica scalzi, basta indossare una tuta comoda (preferibilmente bianca) o, per chi ce l'ha, il do-gi (...non si chiama kimono!!).

Nello stesso posto, nello stesso giorno ed orario, a partire da martedì 2 ottobre comincerà il regolare corso settimanale condotto da Nicoletta Bernardini.
Durante l'anno è sempre possibile partecipare ad una lezione gratuita di prova ed ottenere tutte le informazioni, ci troviamo lì.

Vi aspettiamo numerosi!

20 set 2007

pronti per Montaretto??!!

Pronti, via! Faccio il riassunto delle preziose mail di Milena:
Appuntamento sabato 22 settembre ore 14:00 sul piazzale davanti a Decathlon, zona Marassi.
Distribuzione degli equipaggi nelle macchine - senza litigare, neh! - e viaggio insieme.
Programma: inizio lezione sabato pomeriggio ore 17:00 - cena e... dopocena!!
domenica mattina: colazione - inizio lezione ore 9:00 - pranzo - saluti, baci, rientro a casa (speriamo di non prendere code... e ricordatevi che domenica sera a Marassi si gioca il derby...!!).
ATTENZIONE: provvedere a portarsi tutta la biancheria (lenzuola, sacco a pelo, asciugamani,..) altrimenti si possono ottenere a noleggio per 5 Euro.
E' possibile raggiungerci domenica mattina e pranzare insieme, e chi ha chiesto menù 'speciali' (...vero, Salvatore & Monica??!!!) - sarà accontentato!! ;-D
E quindi... a presto davvero!! Michela

19 set 2007

FURI TAMA

Grazie a Marcella per aver pubblicato sul volantino della serata di Acqui questa bella foto di una delle tante tecniche del taiso... ma dove l'hai trovata??!!
Una bella pagina su questa tecnica, in inglese, la trovate qui, però contiene un errorino... chi lo trova?

Serata ad Acqui Terme (AL)

Grazie all'entusiasmo e alle capacità delle amiche Marcella e Monica, ci sarà una serata di presentazione dell'Aiki Taiso ad Acqui Terme, tenuta da Annick Lemaire Shihan, martedì 2 ottobre, alle ore 20.30, presso la palestra “ARTISTICA 2000” (ex caserma Cesare Battisti).
Guardate sul calendario per altre informazioni!
Alle amiche acquesi un grandissimo abbraccio e auguroni per la serata :-D !

12 set 2007

Stage d'Aikido au Japon!

E questa è una vera chicca... trascrivo il volantino dal francese!

Stage d'Aikido in Giappone, Kurayoshi, regione di Tottori (presto, presto, la mappa!!).
Maestro Andrè Cognard
Data: Ottobre 2008 (una settimana, durante le vacanze dei Santi).
Termine delle iscrizioni: 15 Ottobre 2007, versando una caparra di Euro 300.
Costo: da 2100 a 2400 Euro, secondo la variazione dello Yen, comprende il biglietto aereo, l'albergo e il noleggio dei veicoli.
Lo stage è limitato ad un max di 40 partecipanti.
Per tutte le informazioni: ouassilaguernoutie@yahoo.fr
Sito: http://www.3aikido.org/

Aggiornamento importante!

Si riparte...

...alla grande!
Dopo la pausa estiva -dove comunque il lavoro del corpo non si ferma, anzi... ;) - la metà di settembre vede rinascere un mucchio di iniziative per l'anno a venire, eccovene un assaggio:
- Laboratori di pratica individuale con Annick Lemaire a Genova, Milano.... e forse ancora!
- Stage di Taiso e di armi nel deserto Algerino, fine gennaio 2008 (ma questo lo sapevate già!)
- Stage di Aikido in Giappone con il Maestro Cognard, fine ottobre 2008

...oltre, naturalmente, alla "normale" pratica settimanale dei vari gruppi sparsi per l'Italia, più qualche stage quà e là... va bene, cercherò di informarvi di tutto, il calendario in fondo dovrebbe essere la fonte più aggiornata!

DOMO ARIGATO