18 apr 2008

il nodo dell'Hakama

Ringrazio infinitamente Luca per aver creato e pubblicato questo video, mantenendo la promessa fatta!
Questo diverso modo di fare il nodo mi stuzzica e mi incuriosisce molto: mi chiedo se i diversi nodi hanno un nome preciso e quale differente simbologia rappresentano, se si usano in contesti diversi e quali... qualcuno saprebbe fornire qualche spiegazione? Proverò a chiedere ai miei Maestri, intanto... proviamo questa precisissima esecuzione!

How to fold your Hakama from Luca Sartoni on Vimeo.

C’è anche una versione youtube di questo video.

2 apr 2008

Aikido-Danza-Teatro

PARMA, 26 e 27 Aprile 2008
Lo stage di Aikido-Danza-Teatro è stato pensato e organizzato da Annick Lemaire Sensei, Monica Casadei e Umberto Fabi.
Rappresenta una importante e rara occasione di lavoro interdisciplinare: l'incontro di tre pratiche tra loro diverse, ma per molti aspetti affini, poiché tutte lavorano sul nostro corpo come strumento di conoscenza e sulle sue possibilità espressive, creative.
Questo stage, diretto e coordinato da tre grandi professionisti, ci offre dunque una possibilità di lavoro approfondito e guidato alla ricerca di nuove potenzialità e possibilità di comunicazione con se stessi e con gli altri.
Lo stage è aperto a tutti, praticanti esperti o principianti assoluti: per i primi sarà un'occasione di approfondimento e consolidamento, per i secondi un viaggio alla scoperta di alcuni principi fondamentali e l'inizio di un percorso espressivo e creativo fuori dai soliti schemi.

Tutte le informazioni di dettaglio le trovate nel calendario in fondo al blog (scorrendolo fino al 26 Aprile..!); il volantino completo è disponibile sul newsgroup.

Importante!! la data ultima per iscriversi allo stage è il 10 Aprile: è sufficiente inviare una mail a info-chiocciola-artemisdanza.com indicando anche un recapito telefonico.
Per alloggiare, caldamente consigliato l'ostello della gioventù
Da Genova ci muoviamo in 2, se servisse un passaggio... fatelo sapere!! :)
Ci si vede lì, a presto!


aikido: ANNICK LEMAIRE - 5° DAN DI AIKIDO
“vivo l’arte marziale come percorso di ricerca sul corpo nella sua dimensione posturale, energetica e comunicativa”
danza: MONICA CASADEI - COREOGRAFA
fonda e dirige la compagnia di danza contemporanea artemis danza nel 1994, si forma a Parigi all’Accademia di Arti Marziali e Arti Contemporanee - è 1° dan di aikido
teatro: UMBERTO FABI - ATTORE, REGISTA
opera nel teatro sperimentando vari e differenti linguaggi. Lavora prevalentemente sulla relazione vocalità-corpo. Nell’aikido intravede la base sulla quale costruire una dinamica espressiva più efficace.