31 lug 2007

che cos'è l'Aikitaiso?

...bella domandona!! La definizione che vi propongo è una delle più 'classiche', la traduco integralmente in italiano (sul sito originale purtroppo manca!):

L’Aikitaiso è una disciplina di sviluppo personale fondata sulla presa di coscienza. Ginnastica di armonizzazione delle energie, alterna posture, marce, movimenti, meditazioni creando un linguaggio strutturato adattato alla nostra coscienza mentale e alla nostra coscienza corporale.

L’Aikitaiso, equilibrando le nostre energie interne ed esterne, permette un buon funzionamento dell’essere - fisico, fisiologico e psichico.

I praticanti di Aikitaiso possono apprezzare dopo qualche mese cambiamenti importanti nel proprio corpo, il quale, solidificato, ammorbidito, energizzato, sensibilizzato, diviene un attrezzo di comunicazione efficace, sia con se stesso che con l’altro, tanto con l’ambiente materiale che con l’ambiente umano.

Le sue capacità d’azione, di assumere decisioni, di percezione sensoriale e intuitiva, di emozioni, sono estremamente aumentate dalla pratica quotidiana.

30 lug 2007

Benvenuti!


Eccolo qua, finalmente: ve l'avevo promesso!
Dedico questo blog a tutti i praticanti di Aikido e Aiki Taiso, a tutte le belle persone che condividono lo spirito di questa disciplina e che ci si dedicano con passione e impegno, individuale e collettivo.
Un abbraccio particolare al gruppo genovese di praticanti di Aiki Taiso, vecchi, nuovi e futuri!