31 ott 2007

Il Laboratorio Personale (APAT)

Normalmente il Taiso viene proposto come pratica di gruppo - spesso viene relegato ad una specie di 'riscaldamento' prima di cominciare i corsi di arti marziali.
Il Laboratorio personale invece pone l'accento su se stessi, su una pratica 'dedicata', metodica, progressiva: non facile, indubbiamente, ma che si rivela strumento interessante quando ci si entra dentro superando le 'solite' resistenze (!).

Il presupposto (molto semplificato...!) è che il corpo fisico di ciascuno di noi racconta la propria storia individuale: la postura, nel tempo, si è adattata a quanto è successo nella nostra vita e ne porta i segni visibili ad un occhio esperto, che sappia leggerne e interpretarne i messaggi.
Il lavoro che viene proposto è un vero e proprio 'metodo', perfezionato in anni di studi dal Maestro Andrè Cognard, uno strumento mediante il quale il corpo e la mente, insieme, arrivano a rielaborare la propria esistenza e a farne scaturire nuova consapevolezza.

Non è necessario aver praticato arti marziali o praticare già in gruppo: il laboratorio è adatto a chiunque abbia intenzione di lavorare davvero su se stesso, mettendo un po' alla prova la propria capacità di dedicarsi del tempo, uno spazio giornaliero di riflessione -e meditazione- attiva.

Riporto dal volantino del corso:

Il laboratorio offre l’opportunità di una pratica costante da fare a casa propria.
I suoi obiettivi:
permettere a ognuno di organizzare e scegliere il momento per il lavoro personale; proporre un approccio all’Aikitaiso basato su una “lettura” più
consapevole del proprio corpo;
sistemare la postura generale; “correggere” eventuali squilibri posturali attraverso un lavoro sui punti di appoggio; capire a fondo gli “adattamenti” corporei e, progressivamente, permettere ad ognuno di trovare il migliore equilibrio possibile.
Ogni serata propone una lezione durante la quale l’insegnante effettua un rilievo posturale. Poi, ogni allievo riceve il proprio lavoro personale da effettuare fino alla serata successiva. Il lavoro medio giornaliero consta di 20/30 minuti circa.

I Laboratori in Italia sono condotti da Annick Lemaire Sensei a Milano, Genova, Acqui Terme (vedi calendario in fondo e sul sito ALPA ), dal Maestro Paolo Salvadego a Mestre, Belluno, Bologna, Tolmezzo, Villafranca (vedi il sito AACTG) e dal Maestro Marco Favretti a Padova.

APAT è la sigla francese: 'Atelier Personelle de Aiki Taiso'

Nessun commento: